Se amate il giglio della pace, ecco un metodo naturale per far sì che la pianta continui a fiorire anche a distanza di molti anni.
Basta poco per personalizzare la nostra abitazione e farla diventare accogliente proprio come abbiamo sempre sognato. Arredarla con lo stile che più ci rappresenta e aggiungere dei dettagli che non solo parlino di noi, ma che trasformino la nostra casa nel nostro rifugio. Tornare a casa dopo una giornata di lavoro, infatti, regala una sensazione di pace e serenità, e se amiamo ciò che vediamo intorno, allora il nostro umore ne beneficerà ulteriormente.
Quadri, fotografie e complementi d’arredo di design contribuiscono, senza dubbio, a rendere il nostro spazio speciale. Ma se c’è qualcosa che ha il potere di rendere tutto più bello, quella è sicuramente la natura. Fiori e piante da interno, infatti, riempiono gli spazi senza mai risultare eccessivi o fuori posto. Aggiungono raffinatezza ed eleganza all’ambiente e rendono l’habitat intorno a loro completo, armonioso ed estremamente rilassante.
Tra le piante ideali per gli spazi chiusi, non possiamo non menzionare il giglio della pace, caratterizzato da foglie di colore verde scuro e meravigliosi fiori bianchi. Si dice che porti fortuna e che, come suggerisce il nome stesso, sia un simbolo di pace. Prendersi cura di esso e fare in modo che fiorisca come merita è più semplice di quanto pensiamo. Il segreto sta nell’uso di un ingrediente specifico.
COME FAR CRESCERE E FIORIRE IL GIGLIO DELLA PACE
Il giglio della pace è perfetto come complemento d’arredo, ma sappiamo che la fioritura delle piante, purtroppo, ha un periodo di tempo limitato.
Ciò non significa, però, che con il giusto nutrimento i fiori non possano durare più a lungo, e che la pianta non possa crescere in modo sano e naturale, mantenendo una bella e rigogliosa fioritura nel corso degli anni.
Tutto ciò che serve è creare un composto a base di farina di tapioca e acqua, in maniera fai da te. Questo ingrediente è considerato un fertilizzante naturale e proviene dal tubero di una pianta tropicale chiamata manioca. Tra le sostanze contenute, troviamo minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro e molti altri.
Per nutrire il nostro giglio, non dobbiamo fare altro che diluire un cucchiaio di farina di tapioca in 400 ml d’acqua e mescolare fino a ottenere un composto liquido.
Successivamente, aggiungiamo altra acqua, continuando a mescolare, e travasiamo il tutto in un altro contenitore utilizzando un colino: questo passaggio serve per eliminare eventuali grumi.
UTILIZZO DEL FERTILIZZANTE A BASE DI FARINA DI TAPIOCA
Dopo aver preparato in pochi minuti il nostro fertilizzante a base di acqua e farina di tapioca, possiamo procedere con il suo utilizzo.
Per farlo, non dobbiamo fare altro che versarlo in un annaffiatoio e irrorare il terreno del giglio, in modo che le radici assorbano tutti i nutrienti necessari. In questo modo la pianta crescerà sana, bella e forte.
È importante ricordare che il giglio della pace necessita di essere annaffiato circa due o tre volte a settimana e deve essere posizionato in un luogo fresco, preferibilmente senza luce diretta del sole.